RAFTING SUL FIUME LAO: INFO UTILI SULLA VIABILITA’
Nella giungla che è ormai diventato il mondo del web, è facile perdere la rotta e fare confusione cercando con le varie parole chiave: quando scrivete “rafting sul Pollino” o “rating in Calabria” o “rafting sul fiume Lao” o “rafting a Papasidero” in realtà vi state imbattendo sempre nella stessa cosa, vale a dire il rafting sul fiume Lao che è l’unico fiume al sud navigabile tutto l’anno e che si trova nel Parco Nazionale del Pollino.
Il rafting sul Pollino è un’attività che si può effettuare tranquillamente in giornata, anche se si viene da fuori regione; proponiamo percorsi a partire dai 4 anni e quasi tutte le nostre proposte hanno una durata di circa tre ore.
Avendo la possibilità di svolgere anche più discese al giorno potete scegliere tranquillamente la fascia oraria più comoda per la vostra attività di rafting sul Pollino soprattutto in base al vostro orario d’arrivo.
Il nostro campo base si trova, per l’appunto, all’interno del Parco Nazionale del Pollino ed è in una posizione strategica che è raggiungibile dalle regioni limitrofe in poco tempo.
Per arrivare c’è un’unica strada, la ex SS 504/attuale SP 3, che collega la nota località balneare di Scalea all’autostrada del Mediterraneo A2 (ex A3 Salerno-Reggio Calabria) all’altezza dell’uscita di Mormanno.
Il nostro campo base è situato a Papasidero (17 km dall’uscita di Mormanno) che si trova giusto a metà strada tra Scalea e, appunto, Mormanno, sempre nel Parco Nazionale del Pollino.
Alcuni navigatori, poco aggiornati o che magari perdono il segnale in galleria, danno anche altre opzioni (ad esempio segnalano l’uscita autostradale di Campotenese anziché Mormanno) ma ve le sconsigliamo vivamente se non avete un fuoristrada perché dovreste percorrere strade poco agevoli con alcuni tratti dissestati, pieni di buche e con assenza di segnale telefonico.
Per chi, invece, si trova sulla costa tirrenica, percorrerà la SS18 fino a Scalea per poi salire a Papasidero attraversando il comune di Santa Domenica Talao, sempre nel Parco del Pollino.
Altra cosa da tenere in considerazione è l’assenza di distributori di carburante a Papasidero: il primo distributore direzione autostrada si trova a circa 40 km; invece direzione Scalea a circa 12 km, esattamente a Santa Domenica Talao.
Ma qualunque strada percorriate, possiamo assicurarvi due cose: panorama mozzafiato e curve divertenti!