RAFTING & MORE!
La Calabria, famosa per i suoi quasi 700 Km di bellissima costa e di mare cristallino, da un po’ di tempo a questa parte si fa apprezzare anche per le escursioni praticate nelle sue zone più interne e selvagge, prima fra tutte l’attività di rafting sul fiume Lao, nel Parco Nazionale del Pollino, che di certo è uno degli sport outdoor più peculiari e richiesti.
Il fascino di navigare il fiume Lao a bordo dei gommoni ci fa sentire un po’ come degli esploratori e ci fa scoprire dei luoghi altrimenti irraggiungibili senza l’utilizzo dei raft (gommoni) riuscendo, così, a emozionarci e contemporaneamente a divertici in mezzo ad una natura incontaminata.
Un luogo dove la presenza dell’uomo è discreta e a tratti silente, dove l’inquinamento ambientale ed acustico è ridotto al minimo e la bellezza ineguagliabile dei suoi paesaggi è rimasta intatta.
Oltre alle classiche discese in gommone, il fiume Lao e più in generale il Parco del Pollino e la Calabria tutta, si prestano a svariate attività come il canyoning, giri in quad, escursioni di trekking e acqua trekking, percorsi di parco avventura, paintball e parapendio.
Ma se siete alla ricerca di quell’emozione in più che solo il contatto con la nuda terra e la mancanza di comfort e certezze può darvi, allora abbiamo quello che fa per voi!
Oltre a quanto detto, esiste anche la possibilità di fare una discesa rafting di due giorni, accampandoci a metà strada in tenda, sulle rive del fiume, fare una grigliata accompagnati da del buon vino e dal persistente suono delle acque del Lao, per poi continuare la navigazione il giorno dopo.
Addormentarsi con il dolce suono del fiume ci fa trasferire in un’altra dimensione e ci avvicina alle sensazioni che probabilmente hanno provato i pionieri che viaggiavano alla scoperta del fiume Lao a bordo di imbarcazioni di fortuna.
Questo crea il contesto ideale per staccare un po’ dalla routine quotidiana, per riscoprire che si ci può divertire anche senza internet ma semplicemente raccontando qualche storiella attorno ad un fuoco come facevano i nostri nonni.
Ovviamente pensiamo a tutto noi per quanto riguarda l’organizzazione della serata ma è bello quando tutti collaborano per fare qualcosa (chi monta le tende, chi fa il fuoco, chi prepara da mangiare): tutto ciò contribuisce a fare squadra e ad alimentare uno spirito di gruppo proprio come durante la navigazione.
In gommone non veniamo trasportati dalla guida così come un autista guida un autobus, non siamo passivamente seduti ad aspettare la fine del viaggio e l’arrivo allo sbarco ma siamo parte attiva della conduzione, tutti contribuiscono affinché la squadra sia vincente!
Per gli amanti dei comfort, invece, esiste comunque la possibilità di fare più attività ma dormendo comodamente in un b&b o in un agriturismo e degustando i nostri squisiti prodotti tipici.
[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=yOEbv&webforms_id=28437703″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]