RAFTING ADVENTURE LAO: RIFLESSIONI SUI LIVELLI IDRICI E LE PIENE
Negli ultimi giorni è sicuramente uno degli argomenti di cui si sta maggiormente discutendo ed è bene fare chiarezza in merito: stiamo parlando delle piene del fiume (nello specifico del fiume Lao), di come capire quando è in piena e quando no e soprattutto comprendere bene l’impatto che questo può avere sul rafting.
Molto spesso, dopo una pioggia abbondante o semplicemente vedendo il colore del fiume tendente al marrone, tante persone a parlano impropriamente di “piena” del fiume: ecco, bisogna sfatare questo mito in maniera chiara ed inequivocabile e per farlo ci serviremo dei numeri così che possa risultare tutto semplice e di immediata comprensione.
Sul fiume Lao è posizionato un idrometro, uno strumento che rileva le quote idrometriche, cioè il livello dell’acqua dei fiumi o dei laghi. Per quanto riguarda il nostro magnifico corso d’acqua del Parco nazionale del Pollino, possiamo regolarci con i seguenti parametri: se siamo su 0,50 m il livello viene considerato minimo o basso, se siamo invece sullo 0,80 m il livello viene considerato medio, cioè la sezione ha il suo carattere tipico e corrisponde alle difficoltà attese mentre se siamo oltre 1,20-1,30 m, il livello viene considerato alto. Solo oltre tale parametro, possiamo parlare di piena del fiume e cioè di un livello considerato pericoloso o impraticabile, soprattutto se consideriamo una discesa di rafting con amatori inesperti.
Questo elemento è senza dubbio la prima cosa che viene monitorata per le discese rafting e soprattutto è un indicatore fondamentale per gestire in sicurezza tutte le uscite in gommone e da oggi potrete anche voi riuscire a “leggere” questi dati.