RAFTING ADVENTURE LAO – DISCESE DI RICOGNIZIONE: PERCHE’ SONO COSì IMPORTANTI?

Come d’abitudine da moltissimi anni ormai, parte del nostro staff e dei nostri soci si impegnano ogni settimana, in ogni stagione dell’anno, ad organizzare ed effettuare frequenti discese di ricognizione in gommone ed in kayak sul fiume Lao.

 

Anche la scorsa domenica, quattro ragazzi dello staff Rafting Adventure Lao, insieme ad altri due kayakers amatoriali della zona, hanno disceso l’intero tratto delle gole alte e medie, partendo da Laino Borgo e arrivando a Papasidero poco più di 3 ore e di 25 km dopo.

 

Questa costante opera di perlustrazione e controllo per mano dei nostri ragazzi è di enorme importanza: non si tratta soltanto (o meglio, non solo) di divertimento e piacere, ma anche e soprattutto di un’azione di controllo ed accertamento delle condizioni del nostro amato fiume Lao.

 

Queste discese, così regolari e costanti, hanno lo scopo di verificare che le piene non abbiano arrecato danni o creato punti impraticabili oppure che il livello idrico sia accessibile, o ancora che non ci siano detriti o rifiuti da rimuovere.

 

Tutto ciò ci fa capire quanto uno sport, spesso considerato solo business o addirittura pericoloso ed estremo, sia invece, innegabilmente, un modo prezioso e a bassissimo impatto ambientale, per tenere sotto controllo il nostro bellissimo patrimonio naturalistico che ricade nell’area protetta del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria.

Rafting Lao Adventure

+39 0981 83354
info@raftingsulfiumelao.it
Via Monaci Basiliani, 87020 Papasidero (CS)
Seguici su:
Inizia
Scrivici su WhatsApp
Ciao 👋
Scrivici su WhatsApp per ricevere informazioni o prenotare un'escursione...