LA VALLE DEL FIUME LAO, LUOGO D’ELEZIONE PER EDUCATIONAL TOUR, FAM TRIP, SUMMER CAMP, TEAM BUILDING E SURVIVAL: FACCIAMO CHIAREZZA!
Sempre più spesso sentiamo utilizzare termini inglesi molto tecnici e specifici impiegati nel settore turistico quali, appunto, educational tour, fam trip, summer camp, team building e survival o soft survival course.
L’articolo di oggi tenta di fare innanzitutto un po’ di chiarezza in merito a ciascuno di questi termini per poi dimostrare quanto il nostro territorio, nello specifico la Valle Naturale del fiume Lao ed il borgo di Papasidero, possano essere considerati location perfette per tutte le attività sin ora menzionate.
L’educational tour è una particolare proposta di viaggio attraverso la quale il produttore del viaggio stesso presenta agli agenti rivenditori il tour che saranno chiamare a proporre alla clientela.
Il termine Fam-trip, sinonimo di Educational, è l’abbreviazione inglese di Familiarization Trip ovvero “viaggio fi familiarizzazione”.
Il tour è solitamente organizzato da Tour Operator, Compagnie aeree, catene alberghiere o enti del turismo allo scopo di promuovere la destinazione e i propri servizi tra gli operatori del settore.
Molto utilizzato nel settore dell’ospitalità.
Il summer camp, invece, è una vacanza potremmo dire “didattica” della durata di circa 1 settimana (a volte anche 2 settimane) dove si svolgono attività ricreative e, per l’appunto, didattiche, destinata ad un pubblico molto giovane, solitamente tra gli 8 e i 18 anni.
La maggior parte dei summer camp sono dedicati agli sport ma anche all’apprendimento di una lingua straniera.
Il team building costituisce un insieme di attività formative, variamente definite come team game, team experience, team wellbeing il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone coeso e collaborativo.
Le attività spesso sono esperienziali, proprio come il rafting, che serve a far interagire un gruppo di persone allo scopo di migliorarne la capacità di lavorare in squadra. Un formatore deve sempre essere presente.
Infine i survival e soft survival sono corsi di sopravvivenza dedicati sia ai bambini (soft survival) che agli adulti (survival veri e propri) che insegnano ai partecipanti a sopravvivere con pochi mezzi ed in situazioni potenzialmente pericolose. L’attività di sopravvivenza è praticata anche a fini sportivi e turistici. Ovviamente questi corsi vengono spesso svolti in ambienti naturali senza i soliti comfort della vita quotidiana e lontani da grandi centri abitati.
Da quanto detto, si intuisce facilmente quanto le attività sportive e ludiche, soprattutto di squadra, praticate a Papasidero, sul fiume Lao e nell’omonima valle, siano lo scenario perfetto per la promozione turistica e per i vari corsi e campi estivi che si possono organizzare.