IL RAFTING COME ATTIVITA’ TERAPEUTICA E DI RIABILITAZIONE
Nel corso di questi quasi 25 anni di attività della nostra associazione, sono diversi i momenti che ci hanno resi fieri ed orgogliosi del nostro lavoro.
Tra questi non possiamo non menzionare le collaborazioni con cooperative sociali e comunità terapeutiche presenti nella zona: professionisti che con costante ed appassionato impegno occupano un ruolo fondamentale nel recupero e nel reinserimento di donne e uomini la cui esistenza è stata segnata da dipendenze o malattie.
In particolare ci fa piacere ricordare due recenti esperienze: quella con la Cooperativa sociale lucana “Fratello Sole”, specializzata nel campo della terapia e della riabilitazione psichiatrica e quella con il centro accoglienza “L’Ulivo”, una cooperativa sociale nonché comunità terapeutica della provincia di Cosenza che offre alloggio a tutti coloro che hanno bisogno di ospitalità e di un reinserimento graduale in società nonché nel mondo del lavoro.
In questo loro viaggio si inserisce anche il rafting: il fiume Lao e il Parco Nazionale del Pollino diventano gli scenari per un’esperienza da svolgere in gruppo e con i tutor dove pagaiare insieme ai propri compagni assume quasi un valore terapeutico e di rinascita.
Questo assaggio di libertà, di vita “al di fuori” è al tempo stesso premio ed incentivo: è il giusto riconoscimento per quanto di buono è stato fatto fino a quel momento in comunità ma è anche necessario stimolo per riprendere in mano la propria vita e navigare verso altre rive.
Assistere a tutto ciòè stato per tutti noi un grande privilegio ed un grande insegnamento.
Il fiume Lao è anche questo!
[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=yOEbv&webforms_id=28437703″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]