FORBES SEGNALA IL POLLINO TRA I PARCHI DA VISITARE
Per il nostro territorio, questa è certamente la notizia della settimana: la rinomata rivista statunitense Forbes, ha inserito il Parco Nazionale del Pollino tra i cinque parchi italiani da visitare.
Accanto al Parco del Pollino, troviamo anche altri quattro parchi, ognuno contraddistinto da aspetti straordinari: il Parco Nazionale della Maiella, in Abruzzo, quello del Gran Paradiso, situato tra Valle d’Aosta e Piemonte, Pantelleria in Sicilia e, infine, Gennargentu in Sardegna.
L’articolo è a cura del giornalista Jared Ranahan che si dice ammaliato soprattutto da Italus, il pino più antico d’Europa con i suoi 1230 anni e che definisce come “l’organismo individuale più affascinante di tutto il Parco”.
Inoltre, nell’articolo si parla anche della straordinaria e variegata biodiversità floreale, con tutti i tipi di fiori, arbusti e alberi che punteggiano i meravigliosi paesaggi del nostro amato Parco.
Infine, Ranahan non dimentica di menzionare la presenza di “affascinanti città montane da visitare durante un’escursione” e si raccomanda di tenere gli occhi ben aperti “per osservare il capriolo, la lontra e il lupo italiano”.
Questo è dunque l’anno perfetto per venire a visitare il Parco del Pollino: partendo dalla Basilicata fino ad arrivare qui da noi in Calabria, facendo escursioni outdoor come il rafting sul fiume Lao e tutte le altre attività sportive all’aperto.