EVENTI PER L’IMMACOLATA A PAPASIDERO E DINTORNI
L’opera di destagionalizzazione del turismo nel Parco Nazionale del Pollino prosegue anche a dicembre ed i prossimi appuntamenti sono previsti per le giornate intorno alla festività dell’Immacolata Concezione.
Per cominciare, giorno 7 dicembre a partire dalle ore 18:30 nel nostro piccolo borgo di Papasidero, si terrà come di consuetudine il classico Falò dell’Immacolata.
Si tratta di una vecchia tradizione tramandata di anno in anno da tutti i ragazzi del posto a quelli più giovani: i volontari del comitato provvedono a procacciarsi il legname necessario da collocare verticalmente fino a formare un falò alto diversi metri che viene poi acceso alla presenza di residenti e turisti.
La serata prosegue con balli popolari e musica dal vivo (quest’anno demandata all’artista Ciccio Nucera), piatti tipici locali e botti di vino nuovo.
Un evento da non perdere!
E ancora: dal 7 al 10 dicembre, nel vicino comune di Mormanno, si terrà la diciottesima edizione della manifestazione a sfondo enologico denominata “Perciavutti”.
Durante queste giornate, tutto il paese di Mormanno si trasforma in una cantina a cielo aperto: passeggiando tra i bei vicoletti potrete assaggiare le pietanze classiche del periodo e soprattutto degustare ottimi calici di vino novello.
E con l’occasione, per i più impavidi ed i meno freddolosi, è possibile anche prenotare una divertente ed alternativa discesa rafting sul fiume Lao per salutare il 2022 in modo inusuale!
Non fatevelo raccontare!