DOVE FESTEGGIARE IL CARNEVALE NEL PARCO DEL POLLINO
Vi state chiedendo cosa fare a Carnevale in Calabria?
Il Carnevale calabrese è uno dei momenti più attesi per grandi e piccini poiché vanta antiche tradizioni e maschere locali, alcuni importanti Carnevali storici ed una serie di eventi collaterali che assicurano divertimento per tutti.
Dunque, se vi trovate in Calabria durante i giorni del Carnevale, e soprattutto se vi trovate nella zona della provincia di Cosenza e del Parco Nazionale del Pollino, vi suggeriamo noi cosa vedere e cosa fare.
Ecco la top 3 dei luoghi in cui trascorrere il Carnevale:
innanzitutto lo storico Carnevale di Castrovillari, cittadina del Parco del Pollino nota come “la città del Carnevale”, giunta ormai alla sua 66° edizione.
Poi abbiamo il Carnevale di Alessandria del Carretto (anche qui siamo nel Pollino), con le sue maschere tradizionali dei “Pucinelli belli e brutti”, un antico mascheramento pagano che evoca la lotta tra l’ordine ed il disordine, la morte e la rinascita.
Infine vogliamo consigliarvi il Carnevale di Amantea, sempre in provincia di Cosenza, ma sul mare, non nel Parco del Pollino. Questo evento offre la possibilità di ai festeggiamenti e alla partecipazione alle sfilate dei carri allegorici, la bellezza del borgo antico sul mare che guarda alla riviera degli oleandri e al Parco Marino regionale Scogli di Isca.