COME VESTIRSI PER FARE RAFTING?
Quando si va in fiume, così come quando si pratica un qualsiasi altro sport, l’abbigliamento è fondamentale perché diventa parte integrante della performance stessa e in molti casi (tra i quali rientrano proprio le attività fluviali) ciò che si indossa è necessario per la nostra sicurezza.
Non pensate quindi che questo sia un articolo frivolo e non necessario perché ci troviamo spesso davanti a situazioni in cui persone, opportunamente e preventivamente informate, poi si presentino al centro completamente sprovvisti anche degli indumenti base per fare rafting.
Se è vero che per la quasi totalità dell’attrezzatura provvediamo noi, è altrettanto vero che alcune cose sarebbe meglio che le portaste da casa.
Partiamo dall’inizio.
Sicuramente portate un costume da bagno in tutte le stagioni;
una t-shirt in tessuto tecnico manica corta o lunga nelle mezze stagioni;
una maglia in pile nei periodi più freddi.
Piccola digressione: una raccomandazione particolare viene fatta per il cotone: sappiate che questo tessuto ed il fiume sono altamente incompatibili! Da sempre portiamo avanti la nostra battaglia contro il cotone in acqua perché, come si può facilmente intuire, una volta bagnato disperde la temperatura del corpo (a differenza dei tessuti sintetici e della lana) rischiando di farvi prendere un bel raffreddore e di non farvi godere appieno dell’escursione.
Tornando a costume e t-shirt… indosserete questi due indumenti per primi che andranno quindi sotto, a pelle.
A seguire indosserete sopra prima la muta e poi la giacca d’acqua che vi daremo noi.
Infine, per completare il tutto, vi forniremo un giubbotto salvagente e un casco (non dimenticate mai il discorso sulla sicurezza che vi abbiamo fatto all’inizio: è pur sempre una discesa di rafting e non una sfilata di moda e dobbiamo quindi essere adeguatamente protetti e pratici, non necessariamente bellissimi!).
Un capitolo a parte meritano le scarpe.
L’ideale sono delle scarpe da ginnastica o da trekking a collo basso.
Al limite accettiamo anche quelle da scoglio ma che abbiano un minimo di suola.
Se proprio non doveste riuscire a portarle voi, possiamo fornire noi dei calzari in neoprene con suola che andranno bene per la discesa sul Lao.
Una cosa è certa: scordatevi di uscire dal fiume con i piedi asciutti… qualsiasi scarpa indossiate, è praticamente impossibile!
Questione calzini: tendenzialmente a vostra discrezione se indossarli o meno.
Ma sappiate che per quelli di cotone vale il discorso fato sopra e sarebbe dunque preferibile averne un paio sintetici o di lana o, in estate, anche senza.
Dunque, approfittate di questo periodo e fate un po’ di shopping così fa poter sfoggiare il vostro miglior outfit sul gommone!