CICLOVIA DEI PARCHI: QUANDO IL CICLISMO INCONTRA IL RAFTING
Con i suoi 800 km di costa, la Calabria è meraviglia a cielo aperto. Ma c’è di più. Il cuore di questa affascinante regione del Sud dell’Italia è animato da immensi parchi naturali e aree protette.
Tra l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre, la Ciclovia dei Parchi della Calabria offre agli appassionati delle due ruote, ben 545 km di autentica scoperta e nuove esperienze tra paesaggio ed ecosostenibilità.
Il 2021 è stato l’anno in cui alla Ciclovia dei Parchi della Calabria è stato assegnato l’Oscar italiano del Cicloturismo (primo posto ex aequo con la Provincia Autonoma di Trento).
Motivazione della vittoria è stato l’impegno della Regione in un progetto di valorizzazione del turismo sostenibile e della mobilità lenta, focalizzato su quattro meravigliose e integre aree protette e su borghi e paesi che ben incarnano lo spirito calabrese. La Ciclovia dei Parchi rappresenta, inoltre, un valido esempio di comunicazione integrata, per l’ottima organizzazione e la capacità di presentare il percorso e il territorio attraverso il sito multilingue e i canali social.
La Ciclovia dei Parchi è organizzata con differenti tour e tappe e per il tour relativo al Parco Nazionale del Pollino sono previste 3 tappe: la prima è San Sosti – Ferramonti – Lago di Tarsia, la seconda è Castrovillari – Lungro – Acquaformosa e, infine, quella che ci riguarda più da vicino e cioè Laino Borgo – Morano Calabro.
Attraversando in bici questi splendidi borghi, si raggiunge anche il paesino di Papasidero e molti dei “cicloturisti” che la scorsa estate si sono trovati a passare da qui, ne hanno approfittato per fare una “tappa rafting”: hanno parcheggiato le bici e scesi dalle selle sono saliti invece a bordo di un gommone per attraversare le maestose gole del fiume Lao.
Solo così si potrà parlare di turismo integrato e sostenibile, di una regione che riesce a farsi conoscere in tutta la sua interezza e per questo capace di competere, come infatti è stato in questo 2021, con le regioni del nord da sempre nell’olimpo del turismo per qualità e servizi.