RAFTING: ATTIVITA’ GREEN ED ECOSOSTENIBILE
Chi non ha mai sentito parlare di green ed ecosostenibilità?
“Green” (cioè “verde” in inglese) è un aggettivo impiegato nell’ambito dell’ecologia (ecosostenibilità) con l’intento di assegnare a oggetti, servizi o programmi, una connotazione ecologica rispettosa dell’ambiente.
Si tratta di un aggettivo dotato di connotazione positiva, utilizzato per qualificare attività, prodotti, approcci e stili di vita sul piano della sostenibilità.
Tutti noi oggi siamo un po’ più attenti all’impatto che le nostre scelte hanno sul pianeta e cerchiamo di fare del nostro meglio per arrecare meno danni possibili all’ambiente.
E allora cosa c’è di più green del rafting?
Un’attività all’aria aperta sopra un gommone senza motore e quindi a 0 emissioni di CO2 che si muove grazie alle pagaiate dell’equipaggio e che non impatta negativamente, quindi, neanche sul corso d’acqua né sugli esseri che lo abitano.
Il rafting è dunque un mezzo green per ammirare le bellezze della Valle del fiume Lao e del Parco Nazionale del Pollino ma soprattutto per fare del bene al pianeta ed anche a noi stessi, che, pagaiando pagaiando, facciamo anche un po’ di attività fisica.