FIUMI SENZ’ACQUA? PARLIAMONE QUI
Da circa un paio di mesi a questa parte uno degli argomenti più dibattuti riguarda la siccità che ha colpito l’Italia da nord a sud a causa della commistione tra le ridotte precipitazioni nevose dello scorso inverno e le scarse piogge primaverili.
I rilievi e gli studi effettuati hanno evidenziato che la peggio l’hanno avuta purtroppo i corsi d’acqua del centro-nord Italia (si pensi al Po o al Brenta) confermando le regioni del nord come l’epicentro della crisi idrica.
Parlando invece della nostra regione, possiamo dire che la Calabria è in media con gli anni scorsi e soffermandoci sul nostro amato fiume Lao, principale corso d’acqua del Parco Nazionale del Pollino, il livello resta comunque sufficiente per svolgere le nostre attività di rafting.
Per fare chiarezza anche verso coloro i quali quotidianamente ci contattano chiedendoci se il fiume sia in piena o, al contrario, se sia in secca la risposta è: “Nessuno dei due!”.
Chiaramente, essendo in estate, il fiume non potrà mai essere in piena come può accadere in inverno o in primavera (e poi, qualora lo fosse, non potremmo effettuare discese di rafting) ma non è neanche in secca perché il livello sufficiente per effettuare la discesa è sempre garantito.
Non fatevi spaventare dunque dalle notizie un po’ preoccupanti: è sempre un buon momento per prenotare una rinfrescante discesa in gommone sul bellissimo fiume Lao, nella Valle del fiume Lao, immersi in un contesto unico come quello del Parco Nazionale del Pollino!