PARCO DEL POLLINO PROTAGONISTA DELLA 7° TAPPA DEL GIRO D’ITALIA
Oggi smettiamo i panni da rafter con mute e pagaie e montiamo virtualmente in sella alle bici da corsa della 150esima edizione del Giro d’Italia che nella sua settima tappa (Diamante – Potenza) vedrà protagonista il Parco Nazionale del Pollino e più precisamente una bella porzione della Riviera dei Cedri.
Tanti i luoghi vicini alla nostra Papasidero che verranno toccati tra il 12 ed il 13 Maggio prossimi: Belvedere Marittimo, la già citata Diamante, Santa Maria del Cedro, si passerà per Scalea e Praia a Mare per poi sconfinare nella vicina Basilicata (ma spesso toccando altri luoghi del Parco Nazionale del Pollino) passando per Maratea, Lauria e Viggiano fino ad arrivare a Potenza.
Mancano ormai pochi giorni a questa tappa e la giornata si preannuncia molto complicata. Si attraversa l’appennino lucano e l’avvio lungo il mare costituisce l’unica parte pianeggiante. Dopo Maratea la sequenza di asperità, più o meno impegnative, è ininterrotta.
Si scala il passo della Colla che porta a Lauria dove si affronta il Monte Sirino; da Viggiano si scala la breve e impegnativa Montagna Grande di Viggiano, infine l’ultima salita, Sellata, per raggiungere Potenza.
Tantissime curve per una tappa trabocchetto dove non c’è pianura.
Ancora una volta la Calabria ed il Parco Nazionale del Pollino protagoniste dello sport italiano: come visit us!