BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO 2022: RESOCONTO PARTECIPAZIONE E SPUNTI FINALI
Si è appena conclusa la venticinquesima edizione della fiera BMT, la Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli svoltasi da venerdì 18 a domenica 20 Marzo 2022.
Noi di Rafting Adventure Lao abbiamo partecipato in qualità di soci dell’associazione di promozione turistica locale Visit Papasidero portando alto il nome del nostro piccolo borgo ma anche degli altri paesi vicini che fanno rete e collaborano con noi da anni.
Siamo stati ospitati dal prestigioso desk della Regione Calabria all’interno del padiglione Mediterraneo e l’affluenza, considerando il periodo non ancora pienamente post-pandemico, è stata comunque rilevante.
A questo weekend promozionale ha partecipato la nostra responsabile di segreteria Mariarosaria Perrone che ha ottenuto un accredito per partecipare a due dei quattro workshop organizzati dalla BMT: nello specifico quello INCOMING (incontri con i buyer internazionali) e quello invece dedicato al TURISMO SOCIALE (con buyer italiani soprattutto del centro-sud Italia).
Particolare successo ed interesse hanno riscosso il sito archeologico Grotta del Romito e le attività sportive outdoor svolte nella splendida cornice del Parco Nazionale del Pollino e della Riserva della Valle del fiume Lao.
Purtroppo quasi nessuno era a conoscenza dell’esistenza del nostro territorio perché lo stigma che la Calabria si porta dietro, vale a dire mare, Tropea, la n’duja, la cipolla e i bronzi di Riace, è un po’ difficile da scardinare.
Ma insieme ai colleghi di Visit Papasidero, proprio questo stiamo cercando di fare: portare alla luce, far emergere e far conoscere l’altra Calabria, quella che va oltre i soliti clichè ed i soliti luoghi che, seppur belli, rischiano di limitare e circoscrivere il turismo calabrese solo in alcune aree.