UN AMICO DEL FIUME LAO: LA LONTRA
Di certo è un tipo un po’ timido e riservato e per questo non si palesa molto spesso né molto facilmente ma una cosa è certa: la lontra nel fiume Lao è presente e ci vive ancora molto bene!
Questo animaletto dall’aspetto simpatico e curioso vive in pochissimi e pulitissimi fiumi del Sud Italia e la sua presenza nel fiume Lao certifica che il corso d’acqua dove svolgiamo l’attività di rafting, già splendido dal punto di vista paesaggistico, è anche molto pulito.
Già… perché la lontra vive soltanto in zone non antropizzate, è molto sensibile all’inquinamento e proprio per questo dal 1977 è stata dichiarata in Italia “specie a rischio”.
Spesso la lontra viene confusa con il castoro o con la nutria (che appartengono alla famiglia dei roditori) mentre la lontra (animale carnivoro della famiglia dei mustelidi) è più simile alla faina e alla donnola.
Si nutre soprattutto di pesci, rane, rospi, pennuti, è strettamente legata alla vita acquatica ed è molto difficile da avvistare.
Quindi, cari amici lettori, quando sarete sul gommone, navigando tra le acque del fiume Lao, tra una pagaiata e l’altra, mentre la vostra vista verrà già abbondantemente appagata dalla visione delle bellissime gole del Lao del Parco del Pollino, se vi capita buttate anche un’occhiata qua e là per vedere se sarete tra i pochi, fortunati avvistatori della lontra.
Anche questo è rafting!
[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=yOEbv&webforms_id=28437703″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]