COME FARE FOTO DURANTE UNA DISCESA RAFTING
Con l’avvento dei social network e con l’espandersi dell’utilizzo degli smartphone, è ormai consuetudine e pratica abituale scattare foto durante i momenti più belli, curiosi ed emozionanti delle nostre giornate soprattutto per poterle condividere con i nostri amici reali e virtuali.
Sicuramente una discesa rafting in uno dei fiumi più belli e puliti d’Europa è una di quelle esperienze che merita di essere immortalata e mostrata ma la domanda che molti di voi ci pongono è: “Come posso fare delle foto mentre faccio rafting?”.
Si tratta effettivamente di un interrogativo molto pertinente e fondato proprio considerate le caratteristiche e le problematiche intrinseche all’attività che nello specifico sono:
- presenza di un elemento come l’acqua che può danneggiare il nostro supporto
- impossibilità di tenere in mano uno smartphone o una macchina fotografica
- difficoltà nel trovare una sede sicura ed appropriata dove poterli custodire durante i momenti più impegnativi (ad esempio le rapide).
Innanzitutto bisogna considerare che si tratta di un’attività a stretto contatto con l’acqua ed è quindi molto facile che qualsiasi cosa ci portiamo dietro possa essere rovinata da una eventuale infiltrazione.
Il secondo punto, invece, ci riporta al fatto che, durante quasi tutta la discesa, voi sarete il vero motore del gommone e dovrete quindi pagaiare in maniera attiva e partecipare dinamicamente all’attività. Va da sé che per far ciò, le vostre mani saranno entrambe impegnate nell’utilizzo della pagaia e quindi impossibilitate a trovare la giusta angolazione per lo scatto perfetto!
Infine, bisogna prevedere un luogo ove riporre lo smartphone o la macchina fotografica nei momenti in cui non possono essere utilizzati. E vi anticipo già che non può essere all’interno del gommone ma solo su voi stessi.
Bene, dopo aver elencato le varie problematiche, passiamo a vagliare le possibili soluzioni:
- munirvi di action cam tipo GoPro che può essere agganciata sui nostri caschi dove sono già fissate le predisposizioni adatte e che possiamo fornirvi a costo zero. Questo vi darà modo di realizzare foto e video utilizzando un device che è anche resistente all’acqua.
- Qualora decideste di optare invece per smartphone o macchina fotografica consigliamo di premunirvi con una di quelle pochette stagne (si trovano facilmente anche da Decathlon) che poi terrete al collo e all’interno della muta vista l’assenza di tasche all’interno della nostra attrezzatura. Ovviamente questo vi limiterà molto nei momenti in cui potrete scattare foto e questi momenti saranno fondamentalmente durante le brevi soste, ad esempio quella sotto la cascata o per i tuffi e/o bagni.
- L’ultima opzione è quella di acquistare il sevizio foto e video che verrà effettuato sistematicamente dal nostro safety kayaker che, essendo in fiume con voi per motivi di sicurezza, svolgerà anche la funzione di fotografo. Non bisogna decidere prima se acquistarlo o meno; il servizio verrà realizzato in ogni caso e mostrato a fine discesa a chi fosse interessato. In questo caso i vantaggi potrebbero essere due: godersi appieno l’escursione senza pensieri e preoccupazioni legate allo scattare delle foto e portarsi a casa un bel servizio foto + video dove voi verrete immortalati frontalmente rispetto all’avere per la maggior parte delle foto o dei video in soggettiva dove la vostra immagine appare poco.