“ANCHE IO POSSO FARE RAFTING?” TOP 5 DELLE DOMANDE CHE CI VENGONO POSTE SULL’ATTIVITA’ FLUVIALE PIU’ RICHIESTA
Molti di voi, quando ci contattano per richiedere le informazioni generali e preliminari sull’attività del rafting, esordiscono con una domanda che ormai è diventata un classico: “Ma anche io posso fare rafting?”.
Oggi cercheremo di dare una risposta esaustiva ai vostri dubbi e offrirvi informazioni quanto più possibile professionali e competenti oltre che spunti e suggerimenti per tutte le vostre gite in gommone.
Partiamo dal presupposto che per sua natura, il fiume Lao presenta diversi percorsi con caratteristiche tecniche differenti e dunque differenti livelli di difficoltà.
Detto questo, andiamo a svelare la nostra personalissima classifica delle 5 domande che più spesso ci sentiamo rivolgere dagli amatori!
- NUMERO 5
“L’acqua del fiume è fredda?”
Beh, vogliamo svelarvi una cosa: sicuramente non è calda J
Scherzi a parte, la temperatura del fiume Lao si aggira intorno ai 16°C e la variazione tra il periodo estivo e quello primaverile/autunnale, a dispetto di quanto si possa pensare, non varia poi di moltissimo.
Quello che varia è la temperatura dell’ambiente esterno per cui fare un bagno nel fiume Lao ad Agosto quando fuori ci sono oltre 30°C, avrà un tipo di effetto; fare un bagno a Marzo con una quindicina di gradi esterni, sortirà decisamente un altro effetto.
Ovviamente nessuno viene mai costretto a tuffarsi o a fare il bagno durante le escursioni in gommone: è sempre una vostra scelta personale.
- NUMERO 4
“Cosa devo portare?”
La risposta cambia in base al periodo ed in base al percorso.
Per il percorso Famigliare basterà portare:
costume da bagno
maglietta
pantaloncini
scarpe da ginnastica o sandali ben allacciati (non infradito)
cambio
asciugamano e occorrente doccia
La Rafting Adventure Lao fornirà:
casco
pagaia
giubbotto salvagente
muta (non obbligatoria, in base alle temperature)
calzari in neoprene (per chi non ha le scarpe)
Per i percorsi Classico e Non Stop bisognerà munirsi di:
costume da bagno
maglietta tecnica manica corta (in estate)
maglietta tecnica manica lunga o pile (in primavera e autunno)
pantaloni tecnici (a discrezione del turista-amatore)
scarpe da ginnastica con suola non liscia
cambio
asciugamano e occorrente doccia
La Rafting Adventure Lao fornirà:
muta in neoprene 3,5 mm lunga fino alle caviglie
giacca d’acqua manica lunga
casco
pagaia
giubbotto salvagente
calzari in neoprene (per chi non ha le scarpe)
- NUMERO 3
“Ma si cade dal gommone?”
Quando ci viene posta questa domanda, i casi sono 2: o la persona in questione ha paura che questo evento si possa verificare oppure è a caccia di adrenalina e non vede l’ora di trovarsi in una situazione emozionante!
Per dovere di cronaca, bisogna innanzitutto specificare che non è una circostanza che si presenta di frequente però è sempre meglio essere preparati.
Anzi, è obbligatorio che veniate adeguatamente istruiti dalla vostra guida sul comportamento da tenere in questa situazione.
La cosa più importante è sicuramente mettere da parte il panico ed essere consapevoli del fatto che siete insieme a guide e professionisti esperti che sapranno recuperarvi nell’arco di pochi secondi. Inoltre, durante il briefing preparatorio, la guida vi espliciterà tutte le manovre e le misure di sicurezza da attuare in questi casi.
- NUMERO 2
“Ci si bagna?”
Altra domanda che finisce nella top 5 è: “Ma ci si bagna?”.
La risposta è: “Si!”, perché ovviamente si tratta di uno sport acquatico e, fosse anche solo per salire sul gommone, un po’ vi bagnerete sicuramente.
Il resto, nella maggior parte dei casi, dipende da voi: se deciderete di tuffarvi o di fare un bagno in fiume o sotto la cascata, ovviamente ne uscirete ancora più bagnati. Stesso discorso se doveste accidentalmente cadere dal gommone.
- NUMERO 1
“Bisogna saper nuotare?”
La vetta della nostra personalissima classifica è sicuramente dominata dalla Regina delle domande e cioè quella relativa al nuoto. A volte, quando nei gruppi di persone o in famiglia, c’è qualcuno che non sa nuotare, questa domanda diventa fondamentale.
Ecco a voi la risposta: in linea di massima, per svolgere il rafting sul fiume Lao basterà non avere paura dell’acqua ma, meglio, avere con essa un buon rapporto e preferibilmente saper nuotare. Pensate che sarete dotati di un aiuto al galleggiamento (giubbotto salvagente) che vi tiene a galla anche senza muovere un muscolo e spessissimo vediamo persone svolgere attività di rafting senza saper nuotare: l’importante è fidarsi della compagnia, della guida e dell’attrezzatura fornita.
Ma se siete degli irrecuperabili idrofobici, forse sarebbe meglio rimanere sulla terraferma e optare per un’altra attività 🙂